Manutenzione e Conduzione impianti termici.
Operiamo nel settore impiantistico rivolto a complessi immobiliari organizzati e aziende industriali, commerciali, enti e strutture pubbliche, complessi alberghieri.
La contabilizzazione calore, integrata con la termoregolazione, consente all’utente di gestire in modo autonomo il sistema di riscaldamento, mantenendo le caratteristiche di sicurezza ed efficienza dell’impianto termico centralizzato.
Questo sistema permette di ottimizzare i consumi in rapporto al confort desiderato.
•La contabilizzazione diretta è impiegata su impianti termici centralizzati a distribuzione orizzontalmente.
Vengono applicati dei contatori di calore i quali misurano l’energia termica volontaria di ogni singola unità immobiliare.
Questo sistema offre l’opportunità di risparmio energetico con l’autonoma gestione della singola unità immobiliare.
•La contabilizzazione indiretta è applicata su impianti termici condominiali a distribuzione verticale (a colonne montanti).
Questo sistema rispetta le direttive Europee e Nazionali nel settore della riqualificazione energetica, permettendo il risparmio energetico e la stabilizzazione della temperatura nei vari locali.
Per ogni corpo scaldante (termosifone) viene applicato il sistema di termoregolazione, costituito dal “ripartitore di consumo” abbinato alla “valvola termostatica”.
Per mezzo di questo sistema è possibile ripartire le spese di riscaldamento in base ai consumi effettivi sostenuti.
La valvola termostatica è un dispositivo, che una volta installato sul corpo scaldante (termosifone), permette di regolare la temperatura agendo sul flusso dell’acqua calda e mantenendo la temperatura costante in ogni locale.
Il ripartitore di consumo ha il compito di registrare il consumo del corpo scaldante.
L’apparecchio viene installato per ogni radiatore presente nell’appartamento.
La lettura del dispositivo avviene via radio, dall’esterno dell’unità immobiliare con altissima precisione ed affidabilità.
I vantaggi della telelettura sono:
• L’utente non è costretto ad essere presente alla lettura.
• Non devono essere più spostati mobili per eseguire la lettura.
• Dotazione di sistemi per il rilevamento di manomissioni.
• Possibilità di rilevare le letture in tempo reale.
La figura del Terzo Responsabile nasce nel momento in cui un privato, un amministratore, un’azienda o comunque il proprietario e/o utilizzatore dell’Impianto Termico non se la sente di prendersi le responsabilità relativamente al proprio impianto e lo affida ad un’impresa abilitata con requisiti di idonea competenza tecnica come da normativa vigente.